mercoledì 8 maggio 2013

Prodotti tipici: importanza della qualità degli ingredienti



Perché un piatto è buono se lo sono anche gli ingredienti che lo compongono? I principi della cucina spiegati con pochi esempi.


Avete mai fatto caso a quando un frutto maturo cade dall'albero? I nostri nonni dicevano che ogni frutto non cade mai troppo distante dal tronco che l'ha generato. L'esperienza ha dettato ai nostri avi questa perla di saggezza popolare. Che è vera, come accade per la maggior parte dei proverbi, dei detti popolari. Analogamente, dei prodotti tipici genuini, produrranno un cibo genuino? Certo che sì. 

Le nostre mamme e le nostre nonne l'hanno sempre saputo. La genuinità passa dalla scelta degli ingredienti e quanto più questi sono naturali e soprattutto a chilometro zero sono buoni.
L'importanza dei cibi a chilometro zero non è per niente da sottovalutare e tralasciare: consumare cibi locali non significa soltanto dare una mano all'economia locale, implementarla attraverso consumi che avvengono comunque (il nutrimento attraverso il cibo è una necessità, ma siamo noi a scegliere come debba avvenire, siamo noi che scegliamo i cibi che poi mangiamo). Significa anche e soprattutto parlare col palato la lingua della propria terra, senza conservanti, senza trasporti lunghi ed estenuanti di frutti che non sono più come appena colti.

Per questo i piatti di cui ci nutriamo, le pietanze che mangiamo, devono essere a base di prodotti sani, come ortaggi appena colti e magari non irrorati con concimi e diserbanti chimici, carne allevata in loco, pesce appena pescato, pane lievitato con attenzione e in maniera naturale, giusto per fare qualche esempio.

La natura è così, basta a se stessa. Noi possiamo solo aiutarla combinando gli ingredienti compatibili, che si arricchiscono a vicenda, con perizia, intelligenza, lungimiranza. Tutto il resto è fumo negli occhi: dobbiamo fare attenzione a ciò che mangiamo, a ciò che immettiamo nel nostro corpo. Il nostro corpo è un tempio e il cibo sano è la candela che tiene accesa la sua religione. Ed è una fiamma che dobbiamo tenere sempre viva.

Nessun commento:

Posta un commento